skip to Main Content

Attualmente ricopre la carica di presidente di “Parma OperArt APS” e “Associazione Artistico Culturale Actea APS” per ideazione e organizzazione di eventi e spettacoli, produzioni liriche, rassegne e festival musicali, concorsi lirici e masterclass.
Dal gennaio 2018 istituisce a Busseto l’Accademia di alto perfezionamento in canto lirico “R. Bruson” che poi nel 2020 trasforma in “Accademia Carlo Bergonzi” in onore all’artista bussetano scomparso.

Ha la Direzione Artistica del “Summer Reggia Opera Festival” alla Reggia di Colorno e della rassegna concertistica “La Cetra d’Apollo” al Castello di Padernello.
Nel 2004 è stata assistente di Giancarlo Del Monaco per la regia di “Fanciulla del West” al Teatro Regio di Torino e per “Andrea Chénier” al Teatro Comunale di Bologna.
Ha firmato la regia di diverse produzioni liriche tra le quali: “La Traviata” di G. Verdi, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “Madama Butterfly” di G. Puccini, “Nabucco” di G. Verdi, “Elisir d’amore” di G. Donizetti, “Rigoletto” di G. Verdi, “Cavalleria rusticana” di P. Mascagni, “Trovatore” di G. Verdi, “La Cenerentola” di G. Rossini, “I Pagliacci” di R. Leoncavallo, “Turandot” di G. Puccini (debuttata nell’estate 2019 in Reggia e replicata al Teatro dell’Opera di Stato di Varna – Bulgaria).

Nel 2016 scrive e realizza uno spettacolo di danza dal titolo “Maria Luigia Tribute” rappresentato al Teatro Regio di Parma, con le telecamere RAI che hanno girato uno speciale di 10 minuti sullo spettacolo.
Dal 2008 inizia un sodalizio con il M° RJ Moretti ed il mimo danzatore Thierry Parmentier e firma la regia degli spettacoli teatrali tra i quali: “Puccini Experience”, “Golem” (rappresentato a Parma, Roma-Teatro Ghione, e tournée in Israele nel 2010) e “Sulle ali d’angelo” (2011 – Teatro Magnani di Fidenza e tournée in Israele), nel 2011 il recital “Omaggio a Verdi” a Villa Pallavicino di Busseto (Museo G. Verdi) con Giorgio Albertazzi.

All’attività di giornalista e di regista affianca quella di scrittrice e dal 2002 ad oggi le pubblicazioni più significative sono state: la prima biografia italiana sul tenore italo-americano Mario Lanza dal titolo “Mario Lanza, una voce un artista” (Azzali Editori) per la quale ha ottenuto un importante riconoscimento dall’Università di New York ed è stata ospite in diversi programmi Rai (TG Due dossier, ‘Ci vediamo in TV’ con Paolo Limiti, rubriche su Rai International, Sky canale 906, BBC e Cultural Channel della TV Nazionale Russa).

Ha collaborato con il tenore Vincenzo La Scola per la realizzazione di una incisione discografica con le canzoni di Mario Lanza, nonché alle regie dei suoi spettacoli dedicati a Lanza, ultimo dei quali al Teatro Regio di Parma.
Ha collaborato al libro sul “Parmigianino” di Vittorio Sgarbi nel 2003, e realizzato un recital dedicato a “Parmigianino” al Regio di Parma nell’ambito degli eventi celebrativi dei 500 anni dalla nascita.

Ha vinto la XI° edizione del Premio Italia Letteraria con il romanzo a sfondo storico dal titolo “Un grido dal lager” (Luna Editore). Nel 2006, nell’ambito di un Seminario di storia della musica e del teatro, Università di Binghamton, N.Y., Usa, ha tenuto una conferenza su Giuseppe Verdi.
Il 28 ottobre 2006, a Roma, riceve il Premio Athanòr per la “Saggistica”.

Eddy Lovaglio

Translate »
Back To Top