Bando di concorso 2018  Scarica qui il pdf 

Domanda di iscrizione  Scarica qui il pdf 

Informativa Privacy  Scarica qui il pdf 

Iscrizione On-line al Concorso  Vai al Form 

Come è nata l'idea

  • la nostra associazione è formata da oltre 50 soci. 3 dei soci fondatori sono musicisti professionisti in vari ambiti musicali sia a livello nazionale che internazionale.
  • La città di Modena è famosa nel mondo per i motori, per la cucina e soprattutto per il belcanto grazie ai nomi di artisti di fama internazionale come Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolaj Ghiaurov, Leone Magiera ecc..
  • Ci sembrava incredibile che una città come Modena, che è stata (ed è tuttora) un punto di riferimento nella formazione artistica di giovani cantanti, non avesse un Concorso Internazionale di Canto Lirico.
  • Abbiamo deciso di dedicare questo concorso alla memoria di un grande cantante modenese d’adozione, il basso Nicolaj Ghiaurov. Abbiamo portato questa idea in giro per il mondo nei luoghi dove abbiamo realizzato gli eventi musicali più importanti e abbiamo ricevuto il sostegno anche di molti italiani all’estero. Il Comune di Modena ci ha offerto il suo patrocinio per questa iniziativa. L' Associazione Nazionale Invalidi Civili e il Coordinamento Provinciale dei Genitori “Insieme per la scuola” di Modena hanno sposato il nostro progetto e saranno nostri partner nella realizzazione.

Teatro San Carlo di Modena alle ore 18,00.

La seconda fase del progetto

  •  La seconda fase del progetto riguarda la realizzazione del Concorso Internazionale di canto lirico e si articola in tre fasi (eliminatoria, semifinale e finale). Il concorso è un'importante vetrina per gli artisti di tutto il mondo che vogliono intraprendere la carriera artistica e che avranno, così, l’opportunità di mettersi in evidenza e di segnalarsi agli operatori professionali del settore quali direttori artistici, agenti lirici etc. La commissione giudicatrice è composta da personaggi di chiara fama nel panorama musicale internazionale. Ai vincitori sono assegnati premi di natura economica e importanti opportunità lavorative quali produzioni teatrali, audizioni, collaborazioni etc. sono inoltre previsti premi anche per i giovani che abbiano un’età inferiore ai trenta anni.
Il concorso internazionale di canto lirico VOX MUTINAE “Nicolaj Ghiaurov” si terrà presso l’Auditorium San Paolo a Modena per le fasi eliminatoria e semifinale nei giorni 13, 14 e 15 dicembre. La serata conclusiva del concorso è aperta al pubblico e prevede l’esibizione di tutti i cantanti finalisti e l’attribuzione di tutti i premi assegnati dalla giuria. Si terrà il giorno 16 dicembre presso il Teatro San Carlo di Modena alle ore 18,00.

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto è volto ad aiutare giovani e promettenti cantanti lirici nella sempre più difficile costruzione di una carriera di livello internazionale. Il progetto si divide in due fasi:
  1. la prima, la fase preparatoria, prevede lo svolgimento di una masterclass per cantanti lirici e per pianisti accompagnatori da un docente di chiara fama internazionale, il M° Leone Magiera. La masterclass è un corso intensivo della durata di 3 giorni al quale i cantanti lirici si iscrivono per perfezionare la tecnica e il repertorio in preparazione al concorso di canto. Grazie alla collaborazione con l’Accademia Bruson di Busseto i migliori pianisti accompagnatori iscritti potranno essere selezionati per collaborazioni con la stessa Accademia. Un aspetto importante è il coinvolgimento di alcune scuole secondarie della provincia di Modena alle lezioni in qualità di uditori. Infatti, gli studenti parteciperanno al processo di formazione e di specializzazione dei cantanti iscritti e potranno assistere al lavoro del docente intervenendo con osservazioni e domande. Al termine del corso è previsto un concerto conclusivo dei migliori cantanti iscritti alla masterclass, ad ingresso gratuito, rivolto ad un pubblico eterogeneo.  La masterclass del M° Leone Magiera si terrà dal 21 al 23 settembre 2018 presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo 4 di Modena, in via Divisione Acqui.

Tu puoi far nascere una stella

Sostieni la raccolta fondi internazionale a sostegno del Progetto "Concorso internazionale VOX MUTINAE Nicolay Ghiaurov", Un piccolo sforzo può dare un grande sostegno a chi merita di diventare una stella.

Partecipa alla Raccolta fondi per sostenere il progetto

 Fai Donazione 

Translate »
Back To Top