skip to Main Content

Il perché di una campagna Crowd Funding

"La lirica è parte integrante e fondamentale del nostro bagaglio culturale, parte della storia della nostra società. Milano senza la Scala non sarebbe Milano. Verona senza l’Arena non sarebbe Verona. Napoli senza il San Carlo non sarebbe Napoli. E sempre a titolo di esempio Pesaro senza Rossini sarebbe una povera orfana e così Cremona senza Ponchielli, Bergamo senza Donizetti, Lucca senza Puccini, Parma senza Verdi, Catania senza Bellini...#Il taglio al Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) più volte minacciato e preannunciato e oggetto di un animato dibattito nel mondo della cultura e in quello politico è stato forte, anche se inferiore a quello temuto dagli operatori del settore. Ma ne valeva la pena?#Al di là delle affermazioni di principio, il mondo della lirica italiano, oggi, merita i fondi suddetti oppure no?" Roberto Ruozi

L'Associazione Actea, proprio in considerazione della crisi del settore lirico, ha lanciato un Crowdfunding internazionale per finanziare i propri progetti, secondo il principio che un progetto ambizioso non debba essere strozzato dalla mancanza di investimenti pubblici e quindi parte del progetto "Concorso internazionale VOX MUTINAE Nicolaj Ghiarouv", verrà finanziato da tutti quelli che vogliono aiutare ad offrire uno spettacolo di altissimo livello e alla ricerca di nuovi talenti della lirica in una città come Modena, che ha conosciuto voci come Niolay Ghiarouv, Mirella Freni e Luciano Pavarotti.

Aiutateci quindi anche attraverso la campagna crowdfunding e fate una donazione piccola o grande che sia aiuterà a realizzare il progetto. I links che seguono vi manderanno direttamente alla pagina dove potrete effettuare la donazione e ricordate che anche voi potete far nascere una nuova stella!

Cos'é il Crowdfunding?

Il 'crowdfunding' rappresenta il 'finanziamento della folla' dall'inglese 'crowd' (folla) e 'funding' (finanziamento) e talvolta ci si riferisce a tale fenomeno come 'finanziamento dal basso' 'finanziamento collettivo'. Sostanzialmente è un finanziamento collettivo che consente a chi ha idee o necessità di sostenerle raccogliendo i fondi necessari da una moltitudine di persone online.

Campagne

Le idee e i progetti proposti al finanziamento della folla

Una campagna di crowdfunding consiste in un campagna diraccolta fondi online, con la quale chiunque può proporre alla folla di Internet la propria idea o il proprio progetto. Esistono quattro tipologie principali di campagne: All-or-nothing (Tutto o niente), Keep-it-all (Prendi tutto), All-and-more (Tutto e di più), Step-by-step (Passo dopo passo) e Ricorrente. Le campagne possono comportare diversi costi e possono essere sostenute mediante differenti sistemi di pagamento.

Su Crowdfunding Cloud vengono trattate le campagne di crowdfunding del tipo donationequityrewardroyaltysocial lendingciviccorporatedo-it-yourselfinvoicereal estatericorrente e degli altri modelli meno conosciuti (pre-purchasemicrolending e landfunding).

Sistemi di pagamento utilizzati nel crowdfunding

Come si paga nel crowdfunding

Esistono diversi sistemi di pagamento utilizzabili per sostenere le campagne di crowdfunding. I più diffusi, in ogni caso, sono:
a) Payment gateway (come ad esempio PayPal);
b) Carta di credito;
c) Bonifico bancario;
d) SMS.
In definitiva i sistemi di pagamento utilizzati dalle piattaforme di crowdfunding italiane sono i seguenti: Amazon PaymentsBemoovBraintree (di PayPal), Lemonway, MangopayPayPalPayPal CrowdfundingSatispay e Stripe.

Crowdfunding

Translate »
Back To Top