Bando di concorso 2019
Scarica qui il pdf
Domanda di iscrizione
Scarica qui il pdf
Iscrizione On-line al Concorso
Vai al Form
Come è nata l'idea
- la nostra associazione è formata da oltre 50 soci. 3 dei soci fondatori sono musicisti professionisti in vari ambiti musicali sia a livello nazionale che internazionale.
- La città di Modena è famosa nel mondo per i motori, per la cucina e soprattutto per il belcanto grazie ai nomi di artisti di fama internazionale come Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolaj Ghiaurov, Leone Magiera ecc..
- Ci sembrava incredibile che una città come Modena, che è stata (ed è tuttora) un punto di riferimento nella formazione artistica di giovani cantanti, non avesse un Concorso Internazionale di Canto Lirico.
- Abbiamo deciso di dedicare questo concorso alla memoria di un grande cantante modenese d’adozione, il basso Nicolaj Ghiaurov. Abbiamo portato questa idea in giro per il mondo nei luoghi dove abbiamo realizzato gli eventi musicali più importanti e abbiamo ricevuto il sostegno anche di molti italiani all’estero. Il Comune di Modena ci ha offerto il suo patrocinio per questa iniziativa. L' Associazione Nazionale Invalidi Civili e il Coordinamento Provinciale dei Genitori “Insieme per la scuola” di Modena hanno sposato il nostro progetto e saranno nostri partner nella realizzazione.



La Città di Parma
La seconda fase del progetto
- La seconda fase del progetto riguarda la realizzazione del Concorso Internazionale di canto lirico e si articola in tre fasi (eliminatoria, semifinale e finale). Il concorso è un'importante vetrina per gli artisti di tutto il mondo che vogliono intraprendere la carriera artistica e che avranno, così, l’opportunità di mettersi in evidenza e di segnalarsi agli operatori professionali del settore quali direttori artistici, agenti lirici etc. La commissione giudicatrice è composta da personaggi di chiara fama nel panorama musicale internazionale. Ai vincitori sono assegnati premi di natura economica e importanti opportunità lavorative quali produzioni teatrali, audizioni, collaborazioni etc. sono inoltre previsti premi anche per i giovani che abbiano un’età inferiore ai trenta anni.
