M° Aldo Sisillo

Nato a Napoli, ha compiuto i suoi studi musicali presso i Conservatori di Napoli e Bologna e si è laureato all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, indirizzo musicale. Ha studiato Direzione d’orchestra con i Maestri Massimo de Bernart, Vladimir Delman e Gianluigi Gelmetti.

E’ stato invitato in qualità di direttore ospite da istituzioni sinfoniche italiane ed estere, tra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, la Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Accademia Liszt di Budapest, la Moscow Radio&TV Simphony Orchestra, l’Orchestra dell'Accademia Filarmonica di San Pietroburgo, la Savaria Symphony Orchestra, la Philarminisches Orchester der Hansestadt Lübeck, l'European Union Chamber Orchestra, l'Armenian Philarmonic Orchestra, la New Haven Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra of Ucraina (Kiev), l'Hungarian Symphony Orchestra of Miskolc, la Moravian Philarmonic of Olomuc, la Yanacek Philarmonic of Ostrava, l'Orquesta Sinfonica del Estado de Mexico, la Teplice Symphony Orchestra, Guangzhou Symphony Orchestra (Cina), Hangzhou Philarmonic Orchestra (Cina), Dubrovnik Symphony Orchestra, la Nürnberger Symphonyker e il Festival di Ravello.

Ha diretto in enti lirici quali il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Nazionale di Atene, la Sofia National Opera and Ballet, l'Opera Royal de Wallonie (Liegi), Florida Grand Opera di Miami (USA) e nei teatri di Modena, Ferrara, Lucca, Livorno, Pisa, Ravenna, Ente Luglio Trapanese, Bergamo, Savona e Bolzano. Ha inaugurato le celebrazioni per il Centocinquantenario Pucciniano a Lucca, con una nuova produzione del Trittico. Nel primo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti ha diretto a Modena il Requiem di Verdi.

Nell'agosto del 2018 ha diretto l'Orquestra Nacional de Chile nella capitale Santiago, eseguendo lo Stabat Mater di Rossini. Questo concerto è stato recensito dalla rivista online Tuiteroscultura.com come il miglior concerto sinfonico dell'anno e ha ottenuto il Premios Toda la cultura 2018.

Si è dedicato intensamente alla musica contemporanea: ha diretto numerose prime assolute per il Festival delle Nazioni di Città di Castello, per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, per Nuove Forme Sonore in Roma, per l’Estate Chigiana di Siena, per il Festival Angelica di Bologna e ha partecipato a progetti che hanno spaziato in diversi generi musicali.

Ha inciso per la Fonit Cetra, la Naxos e l’Hermitage e ha registrato numerosi concerti per la RAI.
Ha inoltre composto musiche di scena per spettacoli teatrali presentati alla Biennale di Venezia, al Festival Mondiale di Nancy, al Festival di Santarcangelo, alla Rassegna dei Teatri Stabili di Firenze, al Festival della Valle della Marna di Parigi.

Affianca l’attività di interprete a quella di organizzazione e direzione artistica. E’ stato fondatore e animatore dal 1984 al 1994 dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Emilia Romagna; in qualità di suo direttore principale ha tenuto concerti in Italia e all’estero.

Dal 1995 al 2000 è stato Segretario Artistico presso il Teatro Comunale di Bologna. Attualmente è Direttore e Direttore Artistico della Teatro Comunale di Modena e Direttore Artistico del Festival delle Nazioni di Città di Castello.

È docente presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Translate »
Back To Top